{jathumbnail off}26 maggio 2017 è stato presentato da parte dei ragazzi dell’ istituto Comprensivo Statale Marco Emilio Scauro – P. Fedeli – di Scauri il progetto extracurriculare di telecomunicazione. Gia’ da tre anni suscita ancora notevole attenzione, Onda Telematica ha centrato anche quest’anno un obiettivo sia di grande visibilità che di performance da parte degli studenti .
La brevissima presentazione del docente, gia’ coinvolge fin dai primi momenti per poi lasciare ai ragazzi dell istituto “Fedele” la realizzazione di quello che avevano imparato con tanto interesse durante l’intero anno scolastico. Cioe’ da un sistema di trasmissione senza fili ovvero dalla telegrafia fino ai più moderni sistemi di trasmissione in wireless cellulare compreso. La semplicita’ nelle spiegazioni, si parla di matematica e fisica applicata, le costruzioni e le prove di dimostrazione/funzionamento e replicabilità, si passa dalla teoria alla pratica , nonché il gioco di squadra ad incastro, ha lasciato tutti i presenti genitori compresi curiosi di capire tutti i vari passaggi e meccanismi. Cioè i ragazzi hanno illustrato il mondo affascinante e meraviglioso della scienza, della propagazione delle onde elettromagnetiche, i calcoli e le formule matematiche non che’ tutti i fenomeni fisici che ci circondano. Semplicemente di come si sia evoluto il sistema di telecomunicazioni e i vari pionieri della fisica da Faraday -Maxwell – tesla – Popov – Marconi . Murgas. Particolare strategia di formazione/apprendimento e’ stata data ad ognuno di “questi ragazzi particolarmente sensibili e non” , in quanto quest’ultimi sono alunni speciali e unici e quindi hanno tempi e modi non prevedibili. Quindi sotto l’attenta direzione del nostro Antonino -iz0xzd- e della carissima Prof. Emma D’adamo i ragazzi sono stati proiettati, da protagonisti, dentro il progetto coinvolgendo la platea attenta e incredula della maestria di espressione e di quanto stava accadendo.
La fine del progetto ha svegliato tutti i presenti con un caloroso e fragoroso battito di mani.
Il rilascio dell’attestato di frequenza del corso “ Tecnica di Telecomunicazioni” , da parte della f.f. Dirigente Scolastica a fine manifestazione come ultimo atto, ha lasciato a noi un dolce ricordo e ai ragazzi una bellissima esperienza “radioamatoriale”.
01 giugno 2017