{jathumbnail off}Carissimi amici e colleghi radioamatori. Anche questa volta Onda Telematica è stata presente a Piana delle Orme. Non c’è da stupirsi. La nostra Associazione, sempre attenta agli eventi radioamatoriali, come di consueto, in questa località ha attrezzato uno stand all’ingresso del capannone dove si è poi svolta la mostra-mercato vera e propria.
Sebbene non vi fosse occasione ufficiale per commemorare eventi particolari con collegamenti radio, la presenza dei gruppi Roma e Latina è stata come sempre consistente.
Con il Direttivo Nazionale impegnato in altrettanto importanti attività associative, membri di Roma e di Latina (il presidente IZ0RIM in primis) si sono avvicendati allo stand, informando visitatori e curiosi del settore delle novità di questa edizione.
Già, perché Onda Telematica, a differenza delle precedenti edizioni dell’evento, ha debuttato presentando l’iscrizione del N.O.R.E. (il Nucleo Operativo Radio Emergenza, ossia la ben nota componente di volontari Onda Telematica) al Raggruppamento Nazionale Radio Emergenza ed al Registro della Protezione Civile della Regione Lazio.
E a tal proposito i membri del N.O.R.E. presenti hanno sfoggiato il distintivo di appartenenza alla Protezione Civile, ben in evidenza sulle divise ufficiali.
L’afflusso del pubblico allo stand e le curiosità sono state soddisfatte sia dai volantini divulgativi predisposti per pubblicizzare le nostre attività che dai nostri Alex IZ0RIN ed Andrea IZ0XBM, rispettivamente Referente per le Attività e per l’Addestramento e Referente per i sistemi informatici e per la cartografia del N.O.R.E., che ha spiegato le potenzialità del Nucleo ed i suoi obiettivi.
Roberto IZ0RIM e Francesco IZ0RUP hanno invece dato indicazioni alle mogli dei radioamatori dispersi nel capannone della fiera, le quali, stufe di aspettare i mariti sedute sulle panchine dei giardini lì vicini, si rivolgevano ad Onda Telematica per il rintraccio dei mariti fuggiti, finalmente liberi di tuffarsi nel loro hobby preferito, HI!!
Scherzi a parte, la manifestazione, nel suo piccolo, ha dato, per Onda Telematica, i suoi frutti: sono tornati a trovarci radioamatori che già si erano mostrati interessati alle nostre attività durante gli eventi organizzati a Rocca di Papa durante l’estate scorsa. E poi qualcuno si è mostrato molto interessato all’adesione alla nostra associazione, e speriamo anche al N.O.R.E., grazie ad Andrea ed Alex, che hanno trovato parole molto accattivanti per spiegare il nostro impegno ed il nostro modo di divertirci.
Un’ultima considerazione sui membri della Sezione di Latina di Onda Telematica. La manifestazione, per ovvie ragioni, svolgendosi nel territorio della provincia di Latina, ha attirato maggiormente OM delle zone e delle provincie vicine.
Abbiamo potuto constatare quanto AOT Latina, primo fra tutti il presidente Roberto IZ0RIM, sia radicata, conosciuta e stimata nel territorio, vuoi per la simpatia dei suoi appartenenti, vuoi per la loro competenza tecnica, vuoi per le attività che organizzano coinvolgendo tutti i radioamatori che vogliono parteciparvi.
Non sono mancate visite allo stand di OM, anche di altre associazioni (A.R.I., E.R.A., A.R.A.C., etc…).
Ed i saluti, gli apprezzamenti ed i ricordi di simpatiche vicende più o meno lontane nel tempo si sprecavano.
Segno che, al di là dei campanilismi associativi, fare radio è anche divertirsi e collaborare con gli altri, all’insegna dell’ Ham Spirit.
Arrivederci alle prossime edizioni!
73 de… Onda Telematica
By Francesco IZ0RUP