{jathumbnail off}Premessa
Il 2 e 3 domenica Luglio 2016 si è svolto il Marconi Memorial Contest HF CW, il primo contest in cui ha partecipato a pieni titoli Onda Telematica Nazionale.
Come dice qualcuno è’ una competizione di tipo World-Wide; chiunque può lavorare chiunque e tutto questo per commemorare il secondo secolo della radio ed il suo inventore Marconi.
***
il solo modo possibile permesso per questo tipo di contest è il “CW”.
***
I fatti che ci hanno spinto a gareggiare in questo contest, spietato per i non rispettosi delle regole ma ottimo per gli OM tradizionalisti –
Stiamo crescendo un vivaio di OM cioè di gente che come fattore principale pone l ’osservanza del rispetto di quel codice relazionale tra uomini/donne poi forse la radio.
Si avete inteso bene Onda Telematica ha creato da un anno circa un Team Hf poliedrico cioè a 360° ovvero dal Cw al Digitale senza essere secondo a nessuno.
Entrando nel merito del contest
Ci siamo cimentati in questa attività sapendo di gareggiare con operatori di grosso calibro a livello internazionale, credo, a parte qualunque piazzamento nello score il nostro rispetto assoluto delle regole del gioco , compreso il non uso del Pc – Keyer, e la nostra visibilità on air non ha lasciato dubbi.
Dico questo perche ogni volta, sempre, si trasmetteva il nostro IRCS cioè IQ0OT ci stava un attimo di isteresi da parte dei corrispondenti poi giù di tasto per concludere il QSO.
Inoltre, come valore aggiunto, abbiamo gareggiato come Singolo Operatore in Low Power (Max 100 watt) o SOLP.
Nell’articolo, abbiamo postato alcune foto e video per farvi assaporare l’aria che si respira quando si sta in radio dove il rapporto tra OM/OM è dei più cordiali
Come dire si sta in salotto a chiacchierare, per fare questo ci sta tanta dedizione, tanto allenamento e molto “spirito di Radio”.
Concludo
A quanti, profani della materia, dicono che si sentono solo punti e linee, dico sempre che molti di questi OM riescono a sentire/capire tante sfumature sulla personalità del tuo amico cui stai effettuando qualsiasi tipo di QSO
Sicuro di avervi coinvolto in questa affascinante esperienza che sicuramente non sarà un caso isolato ma verrà riproposta nei prossimi anni .-
73 iz0xzd
Antonino