{jathumbnail off}21 GIUGNO 2017 “PROTEZIONE CIVILE” Nell’ambito del corso di formazione generale per i ragazzi del servizio civile operanti presso la sezione di Roma dell’unione Italiana Ciechi ed Ipovedenti, si è tenuta oggi una lezione nella quale il Prof. Antonino Grimaldi (IZ0XZD) ha illustrato – in relazione al tema della giornata – organizzazione, operatività e modalità di intervento dell’associazione “Onda Telematica”, di cui è Vicepresidente, in occasione del terremoto di Amatrice dello scorso anno.
La lezione, di contenuto estremamente interessante, grazie alla sapiente opera di Antonino, si è svolta nell’interesse generale, pur in presenza di qualche corsista meno attento e meno interessato, ricondotto tuttavia all’ordine dal relatore, con pacatezza e savoir-faire. Si sono così ripercorse le fasi operative che hanno visto coinvolta l’associazione nei giorni degli eventi disastrosi, con la realizzazione di una sala radio operativa, fondamentale per il controllo del territorio e per rendere possibili le comunicazioni, non solo tra autorità e soccorritori, ma anche all’interno delle popolazioni terremotate, che potevano così sentirsi meno “tagliate fuori” dal mondo. In maniera piana ed accessibile si sono poi affrontate anche problematiche tecniche legate alla propagazione delle onde elettromagnetiche, alle antenne, all’uso spicciolo della radio ed alla costante necessità del rispetto delle regole sia operative che di comunicazione, perché l’azione possa svolgersi nella massima sicurezza e con la maggiore efficacia possibile.
L’uditorio, sollecitato da Antonino, è spesso intervenuto con proprie considerazioni e richiedendo chiarimenti, puntualmente forniti. Nel ringraziare Antonino Grimaldi, “Onda Telematica” e l’amico Giuseppe Voci – che ha reso possibile questa splendida mattinata, fungendo da tramite tra la nostra Sezione e gli amici di “Onda Telematica” – auspichiamo che una tale proficua collaborazione possa ripetersi in futuro.
Prof. Luciano Domenicali
(Formatore)