{jathumbnail off}Il 21 e il 22 ottobre i radioamatori di Onda Telematica Nazionale e Sede di Terni, coadiuveranno i colleghi della pattuglia scout F.S.E. nell’attività del Jamboree On The Air, i soci che intendano partecipare sono pregati di inviare una mail ad info@www.ondatelematica.it entro e non oltre il 10/10/2017
Chi sono gli scout?
Per rispondere a questa domanda bisogna capire cosa è il movimento scout.Il suo fondatore, lord Baden Powell l’ ha istituito nella prima decade dello scorso secolo con lo scopo di “educare” il ragazzo/a, cioè a spingerlo/a ad apprendere da se, di sua spontanea volontà ciò che gli/le serve per formare la sua volontà ( cit. B.P.)
Nel 1907 B.P. riunì i ragazzi nel primo campo scout della storia, presso l’isola inglese di Brownsea. Da quell’evento, il movimento si è espanso a dismisura fino ad arrivare ad oggi. Ogni 2017 tutti gli scout del mondo, per vivere il senso di fratellanza che gli accomuna, usano la radio per mettersi in contatto.
Mediamente quest’evento mette in contatto all’incirca 500.000 scout. Chi sono gli scout d’Europa? È una delle associazioni scout d’ ispirazione cattolica che si propone un’ educazione in linea con il magistero della Chiesa cattolica, dalla quale è riconosciuta. (Cit. Wikipedia ). Come si svolgerà l’evento?
Lo Jota si svolgerà presso la base nazionale di Soriano nel Cimino (VT). Nelle giornate di Jamboree saranno utilizzate varie postazioni Radio. La pattuglia radio F.S.E. in collaborazione con A.O.T istituirà le postazioni presso la struttura dedicata, Per dar modo Agli SCOUT di espletare i collegamenti Radio. sarà poi illustrato il fantastico mondo delle radio e il suo utilizzo in varie circostanze come emergenza e semplice divertimento.