{jathumbnail off}In un clima di grande festa ed allegria, ma dalle condizioni meteo non proprio felici, si è svolto nei giorni Sabato 27 e Domenica 28 Aprile 2013 il debutto ufficiale del N.O.R.E. (Nucleo Operativo Radio Emergenza) ovvero il nuovo reparto operativo dell’Associazione ONDA TELEMATICA
creato per offrire gestione e coordinamento delle comunicazioni radio in ausilio ai reparti operativi della Protezione Civile che ne avessero necessità.
Teatro di questa interessante opportunità è stato S.Gregorio in Sassola, un pittoresco borgo situato a circa trenta chilometri ad est della Capitale, che nella sua bellissima piazza circolare stile “corte medievale” ha ospitato durante i giorni sopra citati la 10° Sagra del cinghiale.
Appena avuta la conferma ufficiale da parte delle Autorità Comunali preposte, ci siamo subito attivati con una riunione preliminare convocata e presieduta dal R.O.N. (Responsabile Operativo Nazionale) Roberto IWØDZT e, di concerto con gli altri referenti dei vari settori del N.O.R.E. sono state scrupolosamente pianificate tutte le varie attività di nostra competenza.
Siamo stati presenti con una dozzina di Volontari del N.O.R.E.,ognuno equipaggiato con la propria radio ricetrasmittente portatile sintonizzata sulla frequenza di servizio destinata appunto alle comunicazioni relative ai nostri incarichi, mentre per le comunicazioni interne usavamo un’altra frequenza in UHF, più adatta per il “corto raggio”.
Abbiamo inoltre messo a disposizione di alcune associazioni con cui abbiamo strettamente collaborato, altre radio ricetrasmittenti portatili sempre tarate sulla frequenza di servizio in uso.
Tutti i Volontari dislocati nelle postazioni a loro assegnate erano seguiti e coordinati dalla “sala operativa mobile NORE” allestita in un furgoncino appositamente attrezzato per questo tipo di lavoro, dotato di Radio ricetrasmittente di servizio, radio BiBanda U/VHF con possibilità di ascolto frequenze “di servizio” e amatoriali e postazione internet per avere sempre in tempo reale informazioni relative alle condizioni meteo, viabilità ed eventuali richieste da parte del pubblico.
Alla suddetta sala si sono alternati diversi Volontari, sempre sotto la vigilanza del Presidente Nazionale Giuseppe Voci IØTVL il quale è stato sempre presente e molto attivo per l’intera durata del servizio
Non per vanto, ma per esclusivo dovere di cronaca voglio dire che la nostra prima uscita ufficiale non è stata un semplice debutto ma un autentico battesimo del fuoco prova a cui abbiamo reagito in maniera egregia…abbiamo avuto ben dieci Volontari dislocati nei principali punti nevralgici di accesso e transito del paese che si sono visti costretti a gestire un’affluenza di pubblico superiore alle aspettative, specie nella giornata di Domenica 28 favorita da un clima semi estivo e con delle infrastrutture al limite, per quanto riguardava parcheggi e strade di accesso!
Oltre a tutto questo ci siamo trovati anche a dover dare una grande mano agli altri colleghi presenti in servizio, in particolar modo al Gruppo Regionale Tutela Ambiente, questi ultimi super-impegnati nella gestione viabilità e rispetto Codice della Strada
Cos’altro aggiungere, se non il fatto che il gruppo è stato molto coeso ed affiatato, tutti noi sembravamo aver già lavorato insieme da tanti anni…questo sta a dimostrare che, come recitava un vecchio slogan pubblicitario di una nota casa automobilistica, “la passione ci guida”!!
Non ci siamo fatti mancare nulla, anche dal punto di vista gastronomico, (e te pareva! HI..!) e per questo, anche come Referente alla Logistica, devo ringraziare ufficialmente il Sig.Ermete che ci ha fatto partecipare molto, ma molto attivamente alla Sagra provvedendo alla fornitura del vettovagliamento per tutti noi e per l’intero week-end…
Mi avvio alla conclusione di questo racconto esprimendo grande soddisfazione generale, ma soprattutto per quanto riguarda le gratificazioni ricevute, non solo dai membri dell’organizzazione e dal Comandante del Gruppo Tutela Ambiente il quale ringraziandoci della collaborazione ha più volte posto l’accento sulla nostra professionalità radiantistica e organizzativa, ma in modo particolare per il ringraziamento personale che il Sindaco di S.Gregorio On. Aldo Iannilli ci ha portato di persona complimentandosi con il nostro Presidente Giuseppe IØTVL il quale ha subito provveduto a dividere con tutti noi tale gratificazione, in un successivo breve discorso di congedo con i suoi collaboratori.
Con la certezza che questa nostra avventura così felicemente iniziata ci porterà ancora più avanti nei nostri obbiettivi da raggiungere, non mi resta che salutare i miei cari Lettori dandovi appuntamento, come di consueto alle prossime attività.
73 e alla prossima,
Roberto IZØKLI