Ci risiamo, in questa associazione non si riesce a star fermi un attimo. Passato poco tempo dalla raccolta fondi per l’acquisto di un nuovo ponte c4fm YAESU DR-2 X, lo stesso è stato messo recentemente in servizio ed attualmente copre gran parte dell’area laziale. Ovviamente il modo è c4fm ed è collegato in multiprotocollo alla rete DMRPlus. Le indicazioni per poterlo collegare sono le seguenti:
NOMINATIVO: IR0CJ
MODO: C4FM
FREQUENZA RX: 145.6375
SHIFT: -600
Essendo di nuova generazione, questo ponte permette di utilizzare facilmente i DG-ID, che possono essere paragonati ai TG del DMR. Nello specifico IR0CJ al momento risponde a 3 DG-ID diversi, che vengono impostati dal chiamante tramite la propria radio, gli stessi sono:
DG-ID: 9 Permette l’utilizzo del ponte in locale solo c4fm disconnettendolo dalla rete
DG-ID: 22 Collegamento con la rete DMRPlus TG 222 Multiprotocollo Italia
DG-ID: 30 Collegamento con la rete DMRPlus TG 2230 Multiprotocollo Lazio
Per scelta dei gestori il DG-ID statico del ponte è il 9, per cui lo stesso è sempre in ascolto in locale, ma, se risulta libero da qso e riceve una trasmissione su DG-ID diverso, si posiziona in ascolto su quest’ultimo, e li rimane fino al termine del qso stesso, o fino al raggiungimento di 3 minuti senza ulteriore segnale radio. Nel caso si superi tale periodo il ponte si rimette in ascolto sul 9. Ovviamente prima di collocare il ponte si sono fatti test di verifica di funzionamento, ma questo non preclude che possano esserci rifiniture da apportare nel setup. Chiediamo quindi agli utilizzatori di verificarne il buon funzionamento e di segnalare qualsiasi anomalia all’ AOT Team, attraverso l’utilizzo di questo indirizzo mail: info@ondatelematica.it
Nel posizionare il nuovo ponte, oltre ai soliti interventi di manutenzione che vengono effettuati prima delle vacanze estive, si è deciso di dare un riassetto organizzativo anche ad un altro ponte IR0UIT, che ora lavora in DStar. Queste le indicazioni per poterlo collegare:
NOMINATIVO: IR0UIT
MODO: DSTAR
FREQUENZA RX: 430.850
SHIFT: +5.000
Bene, sperando di aver fatto cosa grata alla comunità radioamatoriale, e rimanendo in allerta per vostre eventuali segnalazioni, tutta l’Associazione vi augura Buone Vacanze!
Claudio IZ0ROQ – A.O.T. Team