{jathumbnail off}Si sono svolte oggi 10 novembre 2013 le operazioni in fonia VHF-UHF-HF come previste nella seconda fase dell’Esercitazione Nazionale RNRE.
L’unità mobile AOT dislocata nelle alture di Tivoli (RM) è stata contattata dalla Sala Radio Regionale della Sezione ERA di Roma sulla frequenza 145,450 MHz del ripetitore IR0CM, quale chiamata locale verso le strutture territoriali da passare in riscontro al capomaglia Nazionale IQ1HR.
La stessa unità mobile, denominata MOB RM A1 (IQ0OT), ha potuto testare direttamente con la Sala Nazionale IQ1HR le proprie apparecchiature HF ottenendo un riscontro eccellente in segnale/modulazione.
Anche l’unità mobile della Sede Periferica AOT di Latina, MOB LT A1 (IQ0OL), ha potuto verificare le potenzialità delle proprie strutture locali in HF, proponendo una chiamata in fonia verso la Sala Nazionale IQ1HR, ottenendo anch’essa un ottimo riscontro nonostante la presenza di alcuni disturbatori sulla stessa QRG.
L’esercitazione ha dato modo di testare, inoltre, i collegamenti locali con le stazioni portatili via ripetitore IR0CM R10 Wide a 145,450 MHz e via ripetitore IR0UGC a 430,550 MHz, ottenendo ottimi risultati sotto il punto di vista della copertura radioelettrica, la quale ha riconfermato di poter garantire una penetrabilità territoriale estesa sulle provincie di Roma, Latina, Rieti, Viterbo e Frosinone con estensione di confine in Umbria Toscana, Campania e Abruzzo/Molise.
Il Responsabile ProCiv per RNRE
Responsabile Operativo Nazionale N.O.R.E.
Vicepresidente Nazionale AOT
IW0DZT Roberto Matteocci