{jathumbnail off}Si è conclusa, con l’attività di Domenica 10 Novembre 2013 il ciclo di esercitazioni di Radiocomunicazioni in emergenza previste dall’RNRE denominata ESERCITAZIONE TWIST che ha interessato diverse Associazioni Radioamatoriali in tutto il Paese.
Il N.O.R.E. (Nucleo Operativo Radio Emergenza) dell’Associazione Nazionale Onda Telematica anche questa volta è sceso in campo con uno staff di dieci Volontari tra le cui fila vi erano i vari Referenti del Gruppo oltre al R.O.N. Roberto IWØDZT ed il Presidente Nazionale Giuseppe Voci IØTVL
Teatro dell’evento è stato ancora una volta scelto lo splendido altopiano dei Monti Tiburtini, posizione felicissima a livello strategico con la sua ampia visuale che domina la Capitale (…e oltre!) da un’altezza di svariate centinaia di metri s.l.m.
A darci manforte questa volta si sono aggiunti i nostri Colleghi della Sede Periferica di Latina in forza al gruppo con quattro Volontari operativi su tutte le bande di frequenza prescritte, dalle alture dei Monti Lepini, nelle adiacenze di Sezze (LT).
Ci siamo ritrovati alle ore 07:00 in punto sul luogo sopra descritto, e dopo un breve giro di saluti ci siamo subito adoperati con grande spirito al lavoro di equipe volto a dare rapidamente forma alle nostre strutture operative che comprendevano, oltre alla “famosa” sala operativa mobile MOB Rm/A1 che, ricordiamolo, è equipaggiata con stazione radio HF – VHF – UHF e postazione internet, una seconda stazione HF (allestita e gestita da Franco IZ6RJR) ed un’altra postazione U/VHF interfacciata a vari terminali per il controllo/registrazione/smistamento dati ricevuti…il tutto all’ombra di due comodi e pratici gezebi rivelatisi utilissimi in una giornata dove la pioggia a ritmo intermittente ed il freddo tipico delle giornate autunnali di montagna si sono fatti sentire.
Abbiamo operato con il Call Associativo IQØOT con il quale siamo stati contattati dalla Sala Operativa Regionale gestita dall’E.R.A. Sez. di Roma come riferimento sul nostro territorio di competenza, chiamata poi inoltrata in riscontro verso la Capomaglia Nazionale IQ1HR di Biella, il tutto attraverso il Ripetitore R/10 Wide, IRØCM – 145.450 Mhz.
Sempre con la nostra Unità Mobile MOB Rm/A1 abbiamo avuto l’opportunità di collegare direttamente la Sala Operativa Nazionale IQ1HR di Biella, ottenendo un bel “5/9+20 – reale” che corrisponde, come tutti i colleghi OM che mi stanno leggendo in questo momento sanno bene, ad un risultato più che soddisfacente per quanto concerne la resa della nostra postazione mobile. Un’altra grande soddisfazione da “portare a casa” che premia ulteriormente il nostro lavoro ed impegno profuso.
Anche la Sezione Periferica di Latina, che ha operato con il proprio Call associativo IQØOL e, come noi sempre sul pezzo per l’intera durata dell’esercitazione, ha avuto la sua meritata gratificazione collegando direttamente (in HF) la Capomaglia RNRE IQ1HR di Biella riscuotendo anch’essa un soddisfacente rapporto di ascolto-radio che ha reso senz’altro positivo il test del loro impianto.
E’ superfluo ricordare (HI..!!) che al diffondersi del segnale nazionale di fine esercitazione alle ore 12:00 in punto, sono scattate le operazioni culinarie dopo che la “cambusa associativa” ha offerto alla tavola ogni ben di Dio, alimentando la nostra goliardica e sfrenata gozzoviglia coadiuvata anche dalle piacevoli libagioni regalateci dall’ottimo vinello rosso messo a disposizione dal buon Franco IZ6RJR.
La nostra giornata breve ma intensa si è conclusa con il solito amichevole e cordiale scambio di saluti circolari, dove ogni singolo Volontario lasciando trasparire sul suo viso un po’ tirato quel velo di “appagante stanchezza” si è scambiato la tacita promessa che “alla prossima ci saremo ancora..!
Sempre con lo spirito e convinzione che anima il NORE” perchè -ricordiamolo ancora- il NORE c’è..!!
Ringraziando personalmente tutti i Volontari partecipanti, il RON Roberto IWØDZT, il Presidente Nazionale Giuseppe IØTVL ed i Colleghi di A.O.T. Latina, inserisco nella pagina seguente una simpatica istantanea che ci ritrae tutti insieme nella posa-ricordo della giornata.
73, alla prossima… da Roberto IZØKLI