{jathumbnail off}Il 18 Aprile in occasione della Sacra Rappresentazione della Passione di Cristo è istituito il 2° Award Croce dell’Anfiteatro.
“Impiego di un traliccio metallico a terra come antenna verticale HF”
La stazione IQØOL potrà essere contattata dalle 09:00 alle 17:00 sulla banda dei 40 metri in fonia. Per ricevere il diploma basta contattare uno degli operatori di IQØOL che si alterneranno nella postazione allestita presso l’Anfiteatro Romano di Sezze.
Le richieste per il Diploma in formato PDF vanno inoltrate all’Award Manager.
Il Diploma spedito in formato Pergamena è disponibile donando € 10.00 nella sezione Pagamenti on line del sito www.aotlatina.it Award Manager DELLA SEDE A.O.T DI LATINA Vasile Costachescu, IzØOZV, hf@aotlatina.it
Eccoci di nuovo alle prese con la nostra Grande Croce.
E’ appena trascorso un anno dalle prime prove che ci hanno visto sperimentare l’adattamento di impedenza tramite lo “Shunt Feed Sloper”.
Ricordo che il nostro scopo era ed è quello di accordare il “traliccio metallico a terra” e mandarlo in trasmissione sui 40 metri.
Cosa che è avvenuta regolarmente.
Non immaginavamo però di destare l’interesse che abbiamo riscontrato e allora ci siamo rimessi in moto con idee, progetti, confronti.
Di nuovo, qualcuno dirà … ma questa “è una storia infinita!”.
E si, è proprio una storia infinita, infinita come la nostra passione per la Radio nelle sue innumerevoli sfaccettature!
Quest’anno vorremmo mettere in pratica il dimensionamento del Gamma Match per portare alla risonanza sui 40 e sugli 80 metri il nostro traliccio, con la sua altezza di 54 metri.
Partiremo dagli studi classici di Radiotecnica (formule e simulazioni al PC) per passare poi alla fase di sperimentazione in campo.
Seguirà la condivisione dei risultati ottenuti con tutti i commenti del caso.
Una cosa intendo precisare.
I nostri umili esercizi sono l’occasione per studiare e approfondire, di volta in volta, una piccola parte degli innumerevoli studi e scoperte che autorevoli Fisici e Matematici – spesso Radioamatori – ci hanno messo a disposizione in oltre un secolo di attività, in Europa e oltre Oceano.
Ad essi va il nostro riconoscimento.
Costruiremo il “Gamma” immaginando la nostra struttura come se fosse il braccio di un dipolo che affiora in superficie mentre l’altro è interrato.
I dati di progetto ottenuti con MMana Gal ci forniscono i seguenti parametri:
Frequenza: 7.1 Mhz
Larghezza di banda: 200 Khz
Resistenza: 30,10 Ω
Reattanza: 682 Ω
Guadagno: 18 dB
Polarizzazione: Verticale
La prevedibilità dei parametri reali non potrà essere quindi matematicamente precisa ma è proprio per questo che mettiamo in pratica la nostra sperimentazione, alla ricerca di una soluzione pratica e ripetibile.