{jathumbnail off}Qui a Sezze si respira già l’atmosfera del Venerdì Santo, con tutti i preparativi per la Sacra Rappresentazione ed il traffico vivace fin dalla mattina presto.
Con la solita puntualità Maurizio IzØPAP, Vasile IzØOZV, Roberto IzØIWV ed il sottoscritto Antonio IØABU siamo subito al lavoro: trasporto attrezzi e strumenti alla base della Grande Croce e via per il “setup”!
L’occhio cade sulla pianura Pontina con lo sfondo del Circeo e del meraviglioso Arcipelago, Ponza e Palmarola in primo piano. Alle spalle il Semprevisa e di lato Sezze che si prepara all’evento serale.
Ma noi siamo concentrati sul nostro obiettivo.
Roberto IzØRIM ci raggiunge subito dopo con l’antenna WiFi ricevuta da BlueADSL…
Il tempo è buono e ci consente il montaggio del gazebo proprio sulla sommità dello sperone di roccia alla base della Croce.
Quindi, dividendoci i compiti con un affiatamento sempre più forte, nel giro di meno di un’ora siamo pronti con: Gazebo, Gamma Match, Energia elettrica, Tavolini, Coassiali, TS 450 Kenwood e registratore vocale autocostruito da IzØOZV.
Nel frattempo Roberto IzØIWV, installa le Webcam per la diretta streaming. Non mancano PC e interconnessioni per l’accesso al Log Real Time.
Non ci resta quindi che staccare gli strumenti, collegare il portatile Kenwood TS 450 e cercare di fare qualche QSO in 40 metri per un primo test: dalla zona EA8 subito un 9+20 decisamente incoraggiante per i 100 W del TS450!
Ma subito dopo, in meno di un’ora, siamo chiamati a fare i conti con la “Signora Propagazione”.
Completamente chiusa! I pochi OM ascoltati con difficoltà ripetono lo stesso mantra: “pensavo che fossero rotte tutte le antenne”, “pensavo che fosse fuori uso l’apparato”! Comunque la Radio è anche questo.
Il giorno trascorre in buona compagnia, in attesa di una minima apertura.
Ci raggiunge il nostro Presidente Nazionale Peppe IØTVL che non perde l’occasione per consolarci e spronarci al tempo stesso.
IzØOZV , instancabile, continua a chiamare; io cerco consolazione sui siti ma il termine più ricorrente è: “Poor”. Nessuno di noi ricorda un giorno così, perciò ora lo ricorderemo! E soprattutto saremo più attenti allo studio delle macchie solari e quant’altro.
Però intorno alle 17 si apre la propagazione e abbiamo la gratificazione attesa, soprattutto da parte degli OM della zona 9 che scambiano belle battute soprattutto con Renato IzØHLY.
Pochi QSO perché è ora di smontare ma ottimi rapporti tecnici e soprattutto il contatto umano ci ripagano degli sforzi sostenuti.
E così, dopo un giorno di sole, di propagazione poco amica ma circondati da Amici, smantelliamo anche perché diversi OM sono impegnati in serata nell’assistenza radio allaSacra Rappresentazione. Ma questa … è un’altra storia!