{jathumbnail off}Dopo l’esperienza avuta con il sistema D-STAR attraverso la sperimentazione fatta sul 5Alfa “IRØCJ“, abbiamo implementato in pianta stabile il sistema sul R4 “IRØDT“.
L’R4 è un vero e proprio ripetitore D-STAR che, oltre alla funzione locale entro il beam di radiazione, è connesso al nostro XReflector 070 ed alla rete nazionale attraverso il sistema di call routing ircDDB.
L’hardware è provvisorio come la rete che lo connette ma a giorni sarà connesso tramite la nostra MTN ed avrà nuovo hardware con un sistema su base Linux.
Il sistema è frutto come sempre del lavoro e dell’impegno dei Soci A.O.T. che avendo in programma sperimentazioni tecniche su sistemi di comunicazione di nuova generazione, hanno deciso un riassetto del parco ripetitori.
La sperimentazione è programmata sulle apparecchiature del 5Alfa che presto tornerà on air con nuovi sistemi, abbiamo sospeso per ora il collegamento Echolink sull’IRØUGS, ma allo stesso tempo abbiamo dotato l’agro pontino di un vero Ripetitore D-STAR.
Tutte le info di configurazione sono nella pagina dei Ripetitori
Buoni QSO in D-STAR
Roberto Di Lenola
IzØRIM
Presidente A.O.T.Latina