{jathumbnail off}Si svolgerà Domenica 16 Novembre 2014 presso l’area archeologica di Priverno (LT) l’Attivazione di PRIVERNUM valida per il Diploma delle Vestigia Romane, Referenza“DVR-ITR118”.
L’Area Archeologica, estesa per circa 12 ettari, è a Mezzagosto, un luogo di pianura nel cuore della valle dell’Amaseno, a circa 5Km da Priverno.
Al suo interno si ricompongono, attraverso una musealizzazione ragionata e articolata su percorsi didattici, scorci del paesaggio urbano di Privernum romana, colonia fondata alla fine del II secolo a.C. vissuta sullo stesso luogo fino al momento del suo abbandono a cavallo tra il XII e il XIII secolo d.C., e di cui di anno in anno si rimettono in luce nuovi edifici.
Fra le testimonianze monumentali è di grande interesse un’opera idraulica formata da un’imponente galleria, larga 6 metri, che attraversava tutto l’abitato e serviva ad incanalare un fiume e metterne a regime le acque.
Ci sono poi le case romane, residenze di lusso di età repubblicana caratterizzate da impianti planimetrici incentrati su grandiosi atri e peristili, arricchite da pavimenti a mosaico che propongono i più svariati decori e intrecci geometrici.
La nostra attività avrà inizio alle ore 09:00 e terminerà alle ore 13:00 durante la quale saremo attivi con due Stazioni HF che opereranno sulla banda dei 40 Metri in fonia e sulla banda dei 20 Metri in PSK31 con il Call Associativo IQØOL.
Sono invitati a partecipare tutti i Radioamatori e SWL.
Operatori: IzØOZV; IzØIWV; IzØPAP
Per info contatta il Coordinatore HF Latina, Vasile IzØOZV oppure vai sul sito ufficiale accederai così alla sezione Diploma Vestigia Romane.
Vi aspettiamo numerosi e contiamo sulla Vostra partecipazione!
Per i Soci che parteciperanno e per gli Amici che ci verranno a trovare, si ricorda che le frequenze monitor per avvicinamento e contatto con gli Operatori sono le seguenti:
- IRØUGS Analogico – 430.450 Mhz (Sh. +5000Khz Tono Subaudio 67,0 Hz)
- IRØDT D-Star – 145.700 Mhz (Sh. -600Khz UR: CQCQCQ; RPT1: IRØDT C; RPT2: IRØDT G)
73 e buon divertimento
Il Coordinatore HF
Vasile IzØOZV