{jathumbnail off}Si è svolto nella giornata di Domenica 23 Novembre 2014 il primo torneo ufficiale di Calcio Balilla riservato ai Radioamatori e SWL.
La simpatica iniziativa creata e voluta dall’ASSOCIAZIONE ONDA TELEMATICA sede periferica di LATINA è riuscita a radunare decine di amici Radioamatori di ben tre diverse Associazioni provenienti da vari comuni della Provincia pontina e dalla Capitale.
Presente anche una buona rappresentanza della Sede Nazionale con un terzo del suo Direttivo, oltre a vari Soci e simpatizzanti, tutti poi regolarmente iscritti al torneo.
L’incontro tra vecchi e nuovi amici si è svolto in un clima di grande cordialità goliardia ed amicizia dedicando una parte del programma della nostra giornata sportiva a rivolgere un piccolo pensiero ad alcuni tra i bambini un po meno fortunati dei nostri.
A tale scopo è stato predisposto un angolo del nostro punto di ritrovo dove ogni partecipante poteva donare prodotti per l’igiene personale, penne matite e prodotti di cancelleria e scolastici in genere da offrire a chi ne ha veramente bisogno.
Con questa “iniziativa nell’iniziativa” AOT Latina ha voluto sottolineare quanto sia importante anche in occasione di momenti di leggerezza e divertimento non tralasciare mai chi si trova dietro di noi, facendoci riflettere su quanto ci nobilita il semplice gesto di donare ciò che per noi è oggetto di uso quotidiano e in alcuni casi ne abbiamo in eccesso mentre per alcune famiglie è merce rara.
Anche questi semplici gesti contribuiscono a fare grande un’Associazione, e in questo caso l’obiettivo è stato centrato data la discreta quantità di materiale raccolto.
La nostra giornata, resa ancora più bella da uno splendido sole quasi primaverile, si apre molto presto, accolti dal travolgente ottimismo del Presidente Roberto IzØRIM ed il suo staff che saluta con grande calore ogni singolo intervenuto offrendogli un buon caffè al bar del Museo di Piana delle Orme dove la sala principale è interamente adibita alla manifestazione.
L’allestimento prevedeva la collocazione di tre bigliardini “Calcio Balilla” omologati e regolamentari, forniti dall’ASD Latina Calcio Balilla ed il tavolo delle iscrizioni dove prendevano posto i rappresentanti della F.I.C.B. (Federazione Italiana Calcio Balilla) con tanto di arbitro federale a dirigere le nostre partite.
Dopo un breve “giro di riscaldamento” generale si iniziano a formare spontaneamente le coppie di gioco formando rapidamente il cartellone e verso le ore 10:30 il torneo entra nel vivo.
Vengono svolti i vari incontri tra le squadre dei vari gironi (l’impegno e la partecipazione è di altissimo livello!!) e la conclusione della prima fase del torneo ci porta alle ore 13:30 ca.
Il programma della giornata prosegue “portando le squadre a riposo” non non negli spogliatoi, ma partecipando ad una spettacolare tavolata già organizzata dal grande Maurizio IzØPAP dove viene servito ogni ben di Dio…(vedi foto seguente…)
Dopo aver consumato il lauto pasto si riprende verso le ore 14:30 con lo svolgimento delle semifinali e delle finali.
Lo scontro si fa sempre più duro e intenso in quanto da questa ultima selezione usciranno le prime tre coppie classificate che verranno premiate con una bellissima targa a ricordo del torneo.
Sono circa le ore 16:00 quando dai risultati dei vari incontri escono i nomi delle prime tre coppie classificate che saliranno sul podio partecipando alla cerimonia della premiazione con la consegna della targa da parte del Presidente Roberto IzØRIM insieme all’Arbitro Federale Angelo Berti…
Concludo questo breve resoconto con la pubblicazione di una tabella dove si possono leggere i nomi e QRZ dei vincitori del torneo oltre ad una istantanea della cerimonia di premiazione, ricordando che alla fine i vincitori siamo stati tutti noi che abbiamo dato vita a questo bellissimo incontro, dove per una volta abbiamo lasciato da parte le radio i cavi e la antenne a dimostrazione che i Radioamatori non trattano solo “quello” ma spesso sono anche persone sportive in grado di saper creare aggregazione e divertimento!
Un GRAZIE di cuore agli Amici tutti di A.O.T. Latina per aver organizzato con grande perizia e devozione questo ennesimo evento, in modo particolare al Presidente Roberto IzØRIM che è sempre in prima fila mettendoci come egli usa fare, anima e cuore.
73, alla prossima…
Roberto IzØKLI
- Giuseppe IzØMYP – Silvio IzØWOQ
- Ermes IzØYIM – Pietro IkØJJX
- Roberto IzØKLI – Roberto IzØRIM