{jathumbnail off}IL 27/01/ 2015 nel plesso “F. Fedele” dell’ I.C.S. Scauri (LT), si è tenuto l’Open day, giornata in cui la scuola si è aperta al territorio per illustrare ai futuri allievi ed alle loro famiglie, le attività di maggior interesse che si sono svolte durante l’anno scolastico e che verranno riproposte per il prossimo. Fra i diversi laboratori,grande interesse ha suscitato quello di “Tecnica delle comunicazioni” curato dal nostro amico e socio Antonino Grimaldi iz0xzd.
Si tratta di un progetto estremamente innovativo che ha avuto prima di tutto bisogno del supporto dell’insegnante Emma D’Adamo, che ci ha creduto fermamente, poi di quello della Dirigente scolastica Maria Rosaria Graziano, che ne ha autorizzato lo svolgimento.
La dimostrazione ha visto i ragazzi della classe 3C, spiegare in modo semplice ma efficace, la matematica e la fisica da loro applicate nella costruzione di una antenna vera, “Morgain”, utilizzata nelle radio comunicazioni. Gli stessi ragazzi l’hanno poi montata in pochi minuti, ed hanno “giocato” con gli alunni delle elementari, scandendo i loro nomi utilizzando sia il “Codice fonetico internazionale”, sia quello “MORSE”.
L’iniziativa ha raccolto un notevole consenso sul territorio, come riportato nell’articolo pubblicato da Minturnonet.
La curiosità dei più piccoli, è stata infine catturata anche da un meraviglioso telegrafo risalente al 1860 donato dal vicepreside Celestino Casaburi ad Antonino Grimaldi, che lo ha poi amorevolmente completamente restaurato e mostrato per l’occasione al centro dell’aula.
Di questo splendido apparecchio, che ha riscosso inevitabilmente un grande successo, mostrato in occasione della Festa di fine anno della nostra Associazione, vi sono immagini e commenti molto dettagliati che potrete leggere in questo sito.
Gli insegnanti delle elementari di Balbo, Cistrelli, Golfo, Marina, e Gianola si sono in fine complimentati con il cav, Grimaldi, per come in poche ore abbia saputo catturare l’interesse dei ragazzi di 3C e come quest’ultimi abbiano a loro volta trasmesso l’entusiasmo ai più piccoli.
Il laboratorio proseguirà nel secondo quadrimestre e sicuramente a fine anno ci saranno delle belle novità.
Grazie per la vostra cortese attenzione
73 iz0xzd
Antonino cav Grimaldi