{jathumbnail off}Ieri di buon mattino, siamo andati ad applaudirei ragazzi della scuola Media Fedeli di Scauri in provincia di Latina, che, dopo appena 15 lezioni del progetto extra-curriculare, hanno dato vita al saggio di fine anno. Appena giunti, il nostro amico e socio Antonino Grimaldi, iz0xzd, ha presentato brevemente il progetto, conclusosi con le parole dei ragazzi, dopo di che è stata data la parola al Presidente Nazionale dell’Associazione Onda Telematica, Giuseppe Voci, i0tvl, il quale, dopo aver salutato i ragazzi e le ragazze presenti, la Direzione scolastica ed i genitori, ha portato il saluto dell’intera Associazione, ha posto l’accento sulla particolarità del lavoro svolto dai ragazzi ed ha invitato i giovanissimi a mantenere sempre alta la curiosità per comprendere il significato delle cose che li circondano ed il loro funzionamento.
Si è trattato di un momento dolcemente commovente di grande patos che ci ha coinvolto totalmente e che ricorderemo con affetto. E’ stato bellissimo infatti, vederli costruire un antenna, fare lo spelling del loro nome utilizzando l’alfabeto fonetico e trasmettere in cw; chi sa se un domani qualcuno di loro giocherà ancora con le radio?
Chi lo sa, l’importante è che abbiano imparato delle cose nuove che serviranno ad accrescere la loro cultura generale e la voglia di capire “il reale senso delle cose”. L’Associazione ha partecipato all’iniziativa con una sua Delegazione composta, oltre che dal Prof. Antonino Grimaldi, iz0xzd, dal Presidente Giuseppe Voci, i0tvl, dal Vice Presidente Roberto Matteocci iw0dzt e dagli amici, soci nonchè collaboratori, iz6rjr, Franco Cianfanelli, i quali si sono occupati della ripresa dell’evento che sarà presto pubblicato nel sito internet della scuola ed in quello di Onda Telematica. Un sentito ringraziamento alla Direzione scolastica, alla Prof.ssa Rosa Ragozzino che nell’occasione ha rappresentato la Preside Avv. M. Rosaria Graziano, alla DSGA Cinzia Leonbruni, che ci ha accolto con grande calore, alla Prof.ssa Emma D’adamo per aver creduto e compreso fin dal principio l’importanza del progetto appena concluso; ai ragazzi ed alle ragazze che, nonostante l’importanza del momento, hanno dato prova di grande impegno e serietà, con l’augurio di tante grandi cose belle per il loro futuro; agli amici di Onda Telematica che nei momenti importanti, ci sono sempre.
Il Presidente Nazionale: Giuseppe Voci I0TVL
{pgslideshow id=37|width=500|height=282|delay=2000}