{jathumbnail off}Anche quest’anno, l’ istituto comprensivo statale “Emilio Scauro” di Scauri (LT), ha invitato il Cav. Antonino Grimaldi, socio e collaboratore dell’Associazione Onda Telematica ed esperto in telecomunicazioni, a ripercorrere con i ragazzi, la splendida esperienza totalmente inclusiva all’interno dell’affascinante mondo delle onde radio conclusasi col saggio scolastico di Giugno 2015. Il progetto extra – curriculare unico del suo genere denominato “Tecnica di Telecomunicazione” continuerà anche quest’anno e prevederà l’inserimento di tutti gli allievi dell’ultimo anno, senza alcuna esclusione.
Ciò, non solo sarà possibile, ma tangibile, in quanto il Corpo Insegnante, ha acquisito negli anni un bagaglio di esperienza sulle disabilità notevole, maturato con un lavoro certosino e condiviso ultimamente anche col Territorio, attraverso la pubblicazione del Saggio del 2015.. Quest’anno, gli Insegnanti, hanno approfondito ulteriormente le diverse attitudini e peculiarità degli alievi per costituire una squadra con l’obbiettivo dichiarato di raggiungere l’inclusione scolastica al 100%.
Sarà un obbiettivo importante che vedrà i nostri giovani “giocare” con matematica e fisica per costruire antenne ricetrasmittenti in aula, imparare il codice morse e trasmettere con un tasto telegrafico costruito da loro stessi ed al termine di questa esperienza, che li vedrà certamente uniti e solidali, si sentiranno un po’ più inventori e sperimentatori e capiranno forse meglio il “percorso” scientifico che ha portato il mondo dalla telegrafia al cellulare.
Gli insegnanti avranno il giusto riconoscimento per aver aiutato la Classe a compiere un meraviglioso percorso verso la valorizzazione di tutti gli alunni.
Giuseppe Voci
DI SEGUITO IL VIDEO DELLA GIORNATA OPEN DAY 2016 PUBBLICATO SUL SITO www.icsscauri.it