{jathumbnail off}Nei giorni 15 e 16 febbraio, si è svolta la Fiera dell’Elettronica, Informatica e radiantistica, presso i capannoni della Nuova Fiera di Roma, alla quale ha partecipato con uno stand espositivo, l’Associazione Onda Telematica.
Trattandosi della prima manifestazione del genere nella Capitale, i radioamatori di questa Associazione, hanno voluto dare un segno distintivo della loro presenza, utilizzando il loro spazio espositivo per informare i numerosi presenti sulle attività radiantistiche e di Protezione Civile del Sodalizio, con materiale multimediale e cartaceo.
Essendo l’evento legato a Militaria ed alla nautica, la maggior parte dei visitatori, non aveva probabilmente molte idee al riguardo, ma ha dimostrato immediatamente interesse verso le Onde Radio, associate alla telematica ed alla Protezione Civile.
Questo genere di iniziative che solitamente si svolgono ogni anno in diverse città italiane ed Europee, coinvolgono tantissimi radioamatori.
Al di la del numero di espositori presenti e della quantità di articoli in esposizione, esse diventano anche un modo per incontrarsi e rinnovarsi l’amicizia iniziata via radio.
L'”Evento” di Roma, come prevedibile, ha visto i maggiori espositori di apparati radio e di antenne assenti, ma ci auguriamo che dopo il successo di pubblico riscontrato, gli organizzatori vorranno incoraggiare e rafforzare tale presenza, per confermare la nascita della Fiera dei Radiomatori, che Roma e la sua Regione, attendono da anni.
Giuseppe Voci – I0TVL