{jathumbnail off}Che dire ??? bellissima giornata all’insegna della nostra amata radio, ma soprattutto bellissima giornata insieme ad una persona che a tutto da insegnarmi, perché credo, umilmente, che nel mondo, e nel nostro mondo, della radio, non si finisca mai di imparare, in tutte le sue sfaccettature.
Giornata di sole, perfetta per eseguire attivazioni in barrato “P”, abbiamo attivato delle referenze integrate all’interno dei vari Italian Award, che il mondo radioamatoriale, ha come suo patrimonio, patrimonio, che unito proprio a questo mondo radio, riesce a farti conoscere e vedere le bellezze che abbiamo all’interno del nostro territorio, a partire dai siti archeologici di epoca romana a dei castelli che sono una meraviglia sotto tutti i punti di vista, per non parlare delle splendide chiese e abbazie che riescono ogni volta a stupire gli occhi di che le guarda per la loro architettura e bellezza. Nella splendida cittadina di Tivoli, abbiamo così attivato tre di questi splendidi monumenti, come il Castello di o Rocca Pia “D.C.I-RM240 WCA I-08552” referenza inserita all’interno del Diploma Castelli Italiani, splendido nella sua struttura e posizione.
In concomitanza abbiamo attivato per il DAI Diploma Abbazie Italiane la referenza “DAI-LZ0588” Chiesa di San Giovanni Evangelista, anch’essa splendida chiesetta con uno scorcio bellissima internata all’interno della cittadina di Tivoli.
Unitamente alle due referenze D.C.I e D.A.I e con fortuna direi abbiamo potuto attivare anche una referenza del nostro, ma anche vostro, D.V.R Diploma Vestigia Romane con la referenza DVR-ITR135 Anfiteatro Bleso.
O citato la fortuna, e si perché come si può vedere dalla prima foto, lo stesso sia posto ai piedi del Castello di Rocca Pia, infatti da ricerche da me effettuate pare che le pietre che costituivano gli spalti dell’ Anfiteatro Bleso siano state usate proprio per costruire parti dello stesso Castello antistante.
A parte alcuni accenni storici, la giornata all’insegna della radio è stata stupenda anche se sudata per il nostro log di attivazione, infatti la propagazione non ci è stata molto favorevole, ma abbiamo portato a casa il quorum previsto per tutta l’attività svolta.
Chiaramente colgo l’occasione per ringraziare il mio compagno di viaggio, nonché amico, Renato De Stefanis IZØHLY che mi ha supportato in tutti i momenti di questa attivazione, ringraziarlo anche per gli ottimi consigli che egli ha saputo regalarmi, ma soprattutto volevo ringraziarlo per avermi donato il suo tempo in una fase della mia vita non troppo rosea. Grazie quindi ad un amico vero e sincero, ed ad un radioamatore che riesce a condividere con gli altri esperienza e passione.
I miei ringraziamenti si estendono chiaramente a tutto il CDN di Onda Telematica il quale ci ha messo a disposizione il necessario per tale attività, ma soprattutto mi sento di ringraziare tutti gli OM che ci hanno dato risposta e riempito le pagine del nostro log.
IZØVQV ANDREA Callari