{jathumbnail off}Si è svolto in tutta la Penisola, organizzato dal Mediterraneo DX Club il CONTEST BANDE BASSE – 40/80/160 Metri con inizio alle ore 12:30 (locali) del giorno Sabato 12/01/2013 e termine alle 12:30 (locali) di Domenica 13/01/2013.
Inutile puntualizzare che l’iniziativa è stata accolta con vivissimo entusiasmo e partecipazione da una folta schiera di OM, -quelli veri- che mai si lascerebbero sfuggire tali occasioni.
A testimoniare ciò che scrivo, l’intensissimo traffico radio su tutte le bande interessate…era tutto un “…CQ…CQ…Contest bande Basse..!!” seguito dai vari Call Associativi delle Associazioni partecipanti…veramente difficile trovare una frequenza non in uso, come si dice nel nostro gergo!
Noi dell’Associazione Nazionale Onda Telematica dopo aver raccolto l’invito a partecipare con il nostro CALL ASSOCIATIVO IQØOT abbiamo approfittato della circostanza per organizzare un piccolo incontro tra Soci (sempre gradito, HI..!!) allestendo una postazione di Attivazione a disposizione di tutti quei Soci che avevano voglia di partecipare ed entrare nell’affascinante mondo delle HF da noi sempre seguito ed amato (oltre alle altre molteplici attività radiantistiche) da un apposito gruppo di Attivatori e Coordinatori HF diretti e istruiti dal nostro Consigliere nazionale Renato IZØHLY.
Ci siamo ritrovati in tarda mattinata nella piazza principale di Tivoli dove in breve tempo ci siamo arrampicati sulla collina della frazione “Villaggio Don Bosco” alla quale sommità si trova il Convitto del Villaggio Don Bosco dei Padri Salesiani che gentilmente ci hanno ospitato per questa occasione. Esso gode di un’ottima esposizione oltre che di una discreta altitudine (vedi foto in basso) quindi ben si prestava per tale scopo.
Abbiamo avuto a disposizione un piccolo traliccio dove abbiamo installato un’antenna filare “Long Wire” anche con un accordatore manuale DAIWA che, accoppiato ad un apparato datato ma efficientissimo tipo Kenwood Ts/450 completava la nostra Stazione di attivazione.
Ci siamo alternati, lo scrivente insieme a Patrizio IZØOSI, al microfono cercando di diffondere il più possibile “in aria” le nostre richieste di contatto con il Call IQOØT della nostra Associazione, mentre Roberto IWØDZT provvedeva a fare “gli onori di casa” come rappresentanza del CDN.
Anche se ci siamo concessi lunghe pause facendo “salotto” voglio precisare che ci siamo portati a casa un risultato accettabile.
Abbiamo fatto le ultime chiamate verso le ore 22:00 (locali) dopodichè, raggiunti i rispettivi QTH ognuno di noi ha continuato da casa con la propria Stazione, anche il giorno seguente.
D’altro canto, è normale che sia così in quanto tali incontri sono prevalentemente votati allo scopo di incontro/scambio/dibattito tra Soci e, perchè no, ospiti.
Ed è proprio quello che è casualmente accaduto e vado brevemente, di seguito a raccontare: durante la “fase di avvicinamento” mentre ci scambiavamo informazioni via Radio (sul ripetitore R/10, 145.850Mhz Sh -600) per raggiungere il posto, siamo stati “intercettati” (HI..!!) da un collega che con il nominativo “fresco di stampa” ci ha detto che si trovava ai suoi primissimi QSO ed era quindi interessato a cominciare a vedere qualcosa e qualcuno…quindi, convinto ed instradato via Radio dal Presidente Giuseppe IØTVL ci ha regalato la gradita sorpresa di presentarsi da noi. E’ stata, nel suo piccolo, una soddisfazione ed un importante gratificazione, segno che le nostre attività suscitano interesse e curiosità, quindi deduco che stiamo lavorando bene.
Questo neo collega (che evito di menzionare, in quanto egli stesso mi ha richiesto ciò) si è trattenuto per oltre due ore scambiando interessanti pareri ed esperienze tecniche con Roberto IWØDZT dimostrando di essere “all’altezza della situazione”…peccato che non se l’è sentita di fare almeno una chiamata in Radio…vabbè, lo scusiamo…piccolo attacco di micro-panico del principiante, HI..!!
Ci ha fatto piacere il fatto che, prima di congedarsi da noi si è impegnato a seguirci sul nostro Sito Associativo e, quanto prima a farsi rivedere e addirittura di tesserarsi.
Cosa altro aggiungere, oltre al dichiararsi soddisfatti della giornata. Ma attenzione: “soddisfatti” non significa “appagati”! Infatti c’è molto lavoro da fare, a mio avviso, per fare in modo e maniera che un numero ancora maggiore di Soci si coinvolgano e partecipino a questi incontri.
Per questo motivo mai abbasseremo la guardia facendo calare il livello di attenzione, anzi saremo sempre presenti “sul pezzo” pronti ad organizzare e partecipare nuovi ed interessanti eventi, con l’auspicio (e sarebbe necessario..) che sempre più Soci presenziassero!
Non mi resta che concludere salutando i Lettori dandoVi appuntamento alla prossima “Attività HF” che sarà la seconda edizione del “DIPLOMA PIANA DELLE ORME” nei giorni 8/9/10 Marzo del corrente Anno. Sperando di vedervi numerosi, cordiali 73 e alla prossima.
Roberto IZØKLI
Un ringraziamento particolare ai Padri Salesiani del “Villaggio Don Bosco” di Tivoli che ci hanno pazientemente ospitato mettendoci a disposizione una stanza, con tanto di connessione internet, all’interno del Convitto…