{jathumbnail off}Come noto, in Italia la salute e la sicurezza sul lavoro sono regolamentate dal Decreto Legislativo n. 81 del 9 aprile 2008, anche noto come Testo Unico in materia di salute e sicurezza sul lavoro, entrato in vigore il 15 maggio 2008.
Il decreto interministeriale di attuazione del 13 aprile 2011, ha successivamente provveduto a fissare i principi basilari delle attività per la tutela della salute e della sicurezza dei volontari di protezione civile.
Questi principi, sono legati alle specifiche esigenze che caratterizzano le attività dei volontari di protezione civile e quindi hanno reso necessario individuare un percorso ad essi dedicato che ne regolamenti l’imprevedibilità e l’indeterminatezza del contesto degli scenari emergenziali nei quali il volontario viene chiamato ad operare tempestivamente e la conseguente impossibilità pratica di valutare tutti i rischi connessi all’attività svolta.
A tal fine, i Volontari dell’Associazione Onda Telematica, facente parte del Raggruppamento Nazionale Radio Emergenza (RNRE), sono stati chiamati a partecipare al Corso Formativo sul DL81/2008, organizzato dal Dipartimento di Protezione Civile nella sessione di Roma del 5 aprile 2014.
Il Responsabile Operativo Nazionale N.O.R.E.
Vicepresidente Nazionale
Roberto Matteocci