{jathumbnail off}Eccoci di nuovo alle prese con la nostra Grande Croce.
E’ appena trascorso un anno dalle prime prove che ci hanno visto sperimentare l’adattamento di impedenza tramite lo “Shunt Feed Sloper”.
Ricordo che il nostro scopo era ed è quello di accordare il “traliccio metallico a terra” e mandarlo in trasmissione sui 40 metri. Cosa che è avvenuta regolarmente.
Non immaginavamo però di destare l’interesse che abbiamo riscontrato e allora ci siamo rimessi in moto con idee, progetti, confronti. Di nuovo, qualcuno dirà… ma questa “è una storia infinita!”.
E si, è proprio una storia infinita, infinita come la nostra passione per la Radio nelle sue innumerevoli sfaccettature!Quest’anno vorremmo mettere in pratica il dimensionamento del Gamma Match per portare alla risonanza sui 40 e sugli 80 metri il nostro traliccio, con la sua altezza di 54 metri.
Partiremo dagli studi classici di Radiotecnica (formule e simulazioni al PC) per passare poi alla fase di sperimentazione in campo.
Seguirà la condivisione dei risultati ottenuti con tutti i commenti del caso.
Una cosa intendo precisare.
I nostri umili esercizi sono l’occasione per studiare e approfondire, di volta in volta, una piccola parte degli innumerevoli studi e scoperte che autorevoli Fisici e Matematici – spesso Radioamatori – ci hanno messo a disposizione in oltre un secolo di attività, in Europa e oltre Oceano. Ad essi va il nostro riconoscimento.
In attesa delle autorizzazioni prevediamo di attivare la Grande Croce il 18 aprile 2014 in occasione del Venerdì Santo.
Seguiteci, Vi terremo informati.
A presto!
Antonio IØABU