Buon pomeriggio a tutti,
Trattandosi di un mio vecchio e caro amico, non avrei mai voluto scrivere questo messaggio, ma purtroppo, ho appena appreso telefonicamente dalla moglie, che Mario Zamparini, I0GMZ, si è spento dopo una lunga malattia.
Egli abitava a Roma nord nel quartiere Tomba di Nerone ed aveva una bellissima stazione, una mega antenna ed un traliccio pneumatico che alzava ed abbassava a suo piacimento ogni volta che voleva fare un DX.
Ha prestato servizio come autista all’atac (Azienda dei trasporti locali di Roma) fino al pensionamento, poi, purtroppo le cose sono iniziate gradualmente a cambiare con la comparsa di patologie che gli avrebbero causato la graduale, inesorabile ed irreversibile perdita della vista, con tutto ciò che ha comportato per lui e per i suoi cari.
Personalmente, ho avuto l’onore di essergli amico ed il privilegio di dargli dei consigli sul tipo di apparato da usare nelle sue nuove condizioni di non vedente e di come avrebbe potuto utilizzare al meglio il suo computer con una semplice sintesi vocale opportunamente configurata; il resto lo ha fatto lui, da solo, con la sua forza e la sua determinazione.
Perdere la vista, non è una cosa facile, credetemi, vi parlo con cognizione di causa: Nascere cieco è una cosa, diventarci, è molto, molto peggio!
In questi anni, Mario si è costantemente impegnato per migliorare le sue conoscenze informatiche per osservare il mondo e non ha mai indietreggiato verso le attività dell’associazione Guidiamoci ONLUS, (Sodalizio che si occupa di tecnologie al servizio dei disabili della vista) che gli amici di A.O.T. dovrebbero conoscere bene, poiché è quella che ci consente gratuitamente di utilizzare il suo ZOOM a pagamento, quando abbiamo la necessità di effettuare le nostre riunioni associative da remoto.
Allegro, spiritoso e curioso delle cose che l’hanno circondato, Mario è stato seguito amorevolmente fino al termine della sua vita dalla splendida moglie che conosco da anni e dai figli.
Alla famiglia Zamparini, offro le mie condoglianze più sentite, quelle della mia famiglia, di tutti i radioamatori e delle Associazioni Onda Telematica ONLUS e Guidiamoci ONLUS che umilmente rappresento in questa triste occasione.
Giuseppe Voci
Presidente Onorario dell’Associazione Onda Telematica ONLUS