{jathumbnail off}La rete Wi-Fi Microwawe Telecommunication Network (MTN) di A.O.T, nasce dopo alcuni mesi di sperimentazione svoltasi, nel corso dell’anno 2011, nella Provincia di Roma, in cui sono state sviluppate competenze tecniche e realizzative finora inespresse.
Essa, è stata concepita flessibile, per dar modo di essere connessa fin da subito ad altre realtà similari, e per possibili adeguamenti futuri per raggiungere la massima estensione territoriale.
Il progetto in questione non è altro che l’evoluzione della rete che attualmente gestisce, in tempo reale, tutti i sistemi della nostra Associazione ed i vari servizi per i soci; è inoltre un’ “architettura” che, in caso di emergenza, potrà essere svincolata in tutto o in parte, anche dalla rete pubblica, per garantire il funzionamento dei sistemi connessi anche in condizioni avverse.
Nello schema sono indicate le 4 postazioni oggi interconnesse, le quali comunicano a mezzo di tratte radio realizzate con apparecchiature Wi-Fi a 5GHz che supportano il protocollo TCP/IP.
La prima postazione che andremo ad illustrare è quella dei Monti Tiburtini (RM), la quale ospita i due impianti automatici non presidiati denominati IR0CK (ripetitore R10 VHF collegato in Conference ITA-LINK) e IR0UEZ (ripetitore UHF analogico/D-Star), nonché il server Vo-IP Team Speak a disposizione dell’Associazione per i meeting tecnici divulgativi.
Questi tre sistemi sono collegati localmente tramite router ed escono sulla rete su tratta radio che si estende per 15 Km. Parte dai Monti Tiburtini e si collega con la Postazione di Gestione e con il Nodo di Rilancio (triangolazione), per rilegare a sua volta la Postazione Castelli Romani altrimenti non a portata ottica con i Monti Tiburtini.
La seconda postazione, denominata Postazione di Rilancio, collega in rete i Monti Tiburtini con la Postazione Castelli Romani, sempre su tratta radio a 5GHz, per una lunghezza di circa 32 Km, e si avvale di un collegamento Internet di backup verso la rete pubblica.
La terza postazione, denominata Postazione di Gestione, punto cardine della rete, offre la possibilità, tramite un server VPN, di far collegare da remoto gli amministratori di sistema per configurazione, manutenzione e controllo i tutte le apparecchiature facenti parte della rete, nonché di tutti i ponti ripetitori associativi ad essa collegati.
E’ inoltre dotata di un collegamento Internet su rete pubblica per consentire il funzionamento di alcuni servizi sperimentali radioamatoriali (in rigida applicazione al da DLG 259 vigente), e ospita a sua volta la stazione meteo dell’Associazione Onda Telematica operante h24.
La quarta ed ultima postazione, denominata Postazione Castelli Romani, è sede di due impianti automatici non presidiati; IR0CM (ripetitore R10Wide VHF collegato su Echolink) e IR0UGC (ripetitore UHF analogico/D-Star), collegati tra loro tramite router per il rilegamento in rete Wi-Fi e per garantire il collegamento verso la rete pubblica, al fine di consentire il funzionamento di ulteriori servizi sperimentali radioamatoriali.
La rete MTN è in continua evoluzione, grazie alla tecnologia che, di anno in anno, mette a disposizione apparecchiature sempre più evolute ed affidabili. Nel corso del 2012 saranno programmati interventi di ammodernamento dei sistemi radio a microonde, e verranno installati nuovi punti di accesso (a 5 GHz e 2,4 GHz) per l’avvio del nostro progetto nazionale di interconnessione a larga banda.
La Commissione Tecnica AOT