Cari amici ed amiche buon giorno,
il 2019 è terminato E SIAMO ORMAI ENTRATI in quello che solo l’altro ieri, avremmo definito con trepida attesa “il nuovo anno”; un periodo che inizia con rinnovato entusiasmo e la consapevolezza di essere una “grande Associazione” che lavora a favore della Comunità radioamatoriale.
Il bilancio degli impegni assolti nel 2019, potrei sintetizzarlo con una parola: “incommensurabile”.
Tante e diversificate infatti sono state le attività che hanno decretato il successo di A.O.T…
Per quanto riguarda quelle riguardanti la Protezione Civile, posso confermarvi con soddisfazione che abbiamo ulteriormente rafforzato la collaborazione con associazioni e gruppi comunali per lo svolgimento di corsi radio e la gestione di eventi di grande rilevanza territoriale; inoltre ci siamo dedicati con grande slancio alla formazione dei giovani del Servizio Civile presso la Sezione Territoriale di Roma dell’Unione Italiana dei Ciechi e degli Ipovedenti, ai quali abbiamo offerto una nuova consapevolezza e visione dell’importanza della radio durante le calamità, con immagini della nostra attività sul campo e la testimonianza di coloro che vi hanno partecipato.
Esaminando invece quelle più strettamente tecniche, nell’anno appena trascorso, abbiamo messo a disposizione dell’intera comunità radioamatoriale, la nostra competenza, l’entusiasmo e la voglia di far bene, per ottimizzare le risorse tecniche esistenti e raggiungere i risultati lusinghieri che oggi come oggi, sono sotto gli occhi di tutti. Basti pensare all’impegno profuso nel rilancio del server di rete DMRPlus, che ora è entrato nella gestione di competenza dell’Associazione, nonché tutti gli sviluppi apportati ai sistemi digitali, i quali hanno portato alla creazione di un nuovo reflector denominato XLX391, il quale gestisce nel suo interno la transcodifica tra i vari sistemi digitali. Il Team ha inoltre provveduto ad aggiornare e riattivare i sistemi di comunicazione radio analogica/digitale e si appresta a breve a rafforzare la sua presenza nel sistema C4FM Fusion, con l’attivazione di un nuovo ponte che offrirà ancora più copertura sulla Capitale.
La squadra quindi, merita un elogio particolare, perché grazie al lavoro di tutti i suoi componenti, la nostra Associazione è di fatto una forza leader che si mette costantemente a disposizione per migliorare i servizi offerti ai radioamatori del suo territorio.
Il risultato raggiunto, non è certo frutto “dell’improvvisazione” o della “fortuna del principiante”, ma del lavoro sereno e responsabile di tutti coloro che si sono messi e si mettono continuamente a disposizione per il perseguimento degli obiettivi condivisi.
Per il 2020, vorrei che l’Associazione non si fermasse mai! e che facesse sempre meglio, grazie alla forza propulsiva e costante dei suoi associati e collaboratori. Un auspicio possibile solo con il vostro aiuto. Una delle prime azioni che mi sento di consigliarvi per aprire in bellezza il 2020, è quella di iscrivervi o rinnovare l’iscrizione all’Associazione Onda Telematica, perché come ognuno di noi sa molto bene, senza l’apporto delle persone e delle idee che esse esprimono, non si può andare molto lontano, mentre noi, vorremmo realizzare insieme a voi, tanti altri progetti importanti.
Ed ora i ringraziamenti, il primo dei quali lo rivolgo a tutti gli appartenenti a questa Associazione per l’impegno e la costanza che le hanno dedicato quotidianamente, dopo di che vado a salutare e ringraziare il nostro Presidente Onorario Giuseppe Voci I0TVL per il supporto che mi dà nel portare avanti la mia carica; segue nei ringraziamenti il vice presidente Claudio Ninni IZ0ROQ che si impegna instancabilmente sia nella protezione civile che nella sezione tecnica.
Un particolare encomio va al pilastro di questa Associazione, Federico IW0HRF, Segretario, tecnico, e soprattutto grande amico di tutti noi. A lui il ringraziamento e l’incoraggiamento a continuare sempre così.
Che dire se non un sincero grazie alla nostra preziosa consigliera Tiziana Leprini IZ0VRB che quanto ad organizzare eventi ludici associativi non sbaglia un colpo.
Infine, ultimo, ma non per ordine di merito, un grazie di cuore a Cristiano Fuschi IW0HLX, per l’impegno che pone verso la parte tecnica/informatica e per la sua assidua presenza in Associazione nei momenti che contano.
L’impegno mio e del Sodalizio, sarà quello di portare avanti nel modo migliore, gli obiettivi che ci siamo prefissati, insieme a tutti voi!
Buon 2020 a tutti e “forza A.O.T.!
Il presidente Nazionale ANDREA CALLARI IZ0VQV