{jathumbnail off}Carissimi amici ed amiche, prima che l’anno 2014 si concluda e lasci il passo al nuovo, con tutte le sue speranze, i desideri e le promesse che ognuno solitamente fa, mi piacerebbe salutare con affetto e ringraziare i membri del CDN e quelli delle Sedi Periferiche per il grande lavoro di supporto che durante l’anno mi hanno sempre offerto, dopo di che vorrei ripercorrere con voi i momenti salienti che hanno caratterizzato la vita e le attività della nostra Associazione.
L’anno 2014, ha visto A.O.T. partecipare in prima fila ad eventi di grande rilevanza radiantistica, HF, Protezione Civile e Formazione.
La Mostra storica “John Geloso”, “La Radio, Il Suono”, “Elettron 2014” e la fiera dell’Elettronica di Roma, sono stati appuntamenti molto seguiti, dove l’Associazione si è fatta conoscere ed apprezzare da un pubblico non direttamente collegato ai radioamatori, mentre per quanto riguarda le attività tradizionali essa ha partecipato alla 2^ Radiocaccia Annibale Mastrolilli ed a quella di Fiorletta – nel Comune di Bassiano (LT), ha attivato diverse referenze DVR, ultima delle quali quella di Monte Compatri (RM) nonché l’attivazione della Croce dell’Anfiteatro di Sezze (LT) a cui ha fatto seguire, tramite il gruppo NORE (Nucleo Operativo Radio Emergenza), la gestione delle comunicazioni radio a supporto delle Autorità locali, durante la Processione del venerdì Santo a Sezze.
A.O.T. ha inoltre gestito, radiofonicamente parlando, con competenza e professionalità, la Gara Ciclistica “Roma Maxima”, le sagre del Cinghiale di S. Gregorio da Sassola e delle Castagne di Rocca di Papa. Queste attività considerate erroneamente poco attinenti al modus vivendi delle associazioni radioamatoriali e di Protezione Civile, si sono rivelate invece indispensabili per costituire il gruppo, dare ad esso stabilità e regole di approccio e per affrontare con sana consapevolezza dei propri mezzi, i difficili eventi che sarebbero seguiti durante l’anno:
la Santificazione dei Papi Giovanni Paolo II e Giovanni XXIII, La Chiesa per la scuola e l’Air Show di Ostia, dove vi ricordo, l’Associazione ha gestito senza sbavature le comunicazioni radio fra Roma Capitale e le Associazioni di volontariato presenti.
I brillanti risultati ottenuti, che hanno visto Onda Telematica protagonista, sono stati il frutto della passione di coloro che, oltre alla radio, hanno a cuore il destino di chi potrebbe trovarsi in serie difficoltà.
Del resto, ricorderete anche voi che l’anno 2014 si è purtroppo “distinto” per i disastri idrogeologici avvenuti in diverse regioni del Paese. In quelle zone, tante Associazioni di volontariato sono intervenute ed hanno portato il loro contributo.
Dal canto nostro, noi, a Roma, siamo stati fortunati; qui non è successo nulla o quasi, ma dobbiamo allenarci lo stesso per essere in grado di far fronte ugualmente a certe situazioni; ed allora c’è bisogno di “formazione”. Il nostro Vice Presidente Roberto iw0dzt ad esempio, hanno partecipato al corso di formazione in Sala Italia presso il Dipartimento Nazionale della Protezione Civile, mentre altri nostri amici soci hanno invece partecipato a quello sul Decreto Legge 81, e quindi sulle normative di sicurezza che riguardano le attività di Protezione Civile. Come sapete bene anche voi, la radio, durante un emergenza, è fondamentale. Saperla usare correttamente contribuisce a diminuire drasticamente errori di interpretazione dei messaggi ed azioni inopportune. In quest’ambito e per questi obiettivi la nostra Associazione, grazie al supporto del Referente Mezzi e Logistica del NORE Francesco iz0rup, ha predisposto e realizzato un Corso Radio per le associazioni di protezione civile “Le Orme di Askan” e “Centro Zeta”.
Anche i nostri strumenti e mezzi a supporto delle attività, quali ripetitori analogici e digitali, sia civili che radioamatoriali, la nostra rete WiFi ad alta velocità MTN (Microwave Telecommunication Network), il furgone “Sala Radio”, i siti internet, manutenuti dal gruppo tecnico AOT e quindi dai nostri soci Roberto iw0dzt, Federico iw0hrf, Cristiano iw0hlx, Andrea iz0vqv, Franco iz6rjr, Francesco iz0rup e Andrea iz0xbm, hanno avuto un ruolo fondamentale da non dimenticare.
Un Sodalizio come il nostro, che desidera mantenere ottimi rapporti con i suoi omologhi, deve necessariamente partecipare con impegno agli incontri inter associativi a cui è chiamato.
Nel 2014, infatti, AOT è stata lieta di partecipare all’Assemblea Nazionale del Cisar, tenutasi a Senigallia (AN), e alla premiazione 10° Diploma COTA presso la Legione Carabinieri Lazio a Roma.
Come sapete, noi non siamo solo questo, la nostra visione della vita e del mondo ci indicano che c’è bisogno di stare insieme, di trovare qualsiasi “scusa” per socializzare e per stare vicini gli uni con gli altri; e allora ditemi sinceramente: che c’è di meglio del pranzo inaugurale della nostra Sede Periferica di Terni per incontrarci e fare un po’ di sano baccano insieme ?
E se a ciò aggiungete una gara di Calcio Balilla fra radioamatori per fare umanitaria beneficenza e la cena di Natale con le Sedi Periferiche, e tutti i Soci e simpatizzanti accompagnati dalle loro famiglie ?
Avrete chiuso il cerchio e concluso il 2014.
Questa, cari amici ed amiche, è Onda Telematica ed io “vi voglio con me”.
Vi porgo i miei più sinceri auguri di un felice 2015 a tutti voi, e ricordatevi di iscrivervi o di rinnovare la vostra iscrizione ad Onda Telematica, altrimenti credetemi, non ce la faremo!
Il Presidente Nazionale
Giuseppe Voci i0tvl