Nella Capitale, l’Associazione Onda Telematica ha recentemente realizzato una rete telematica ad alta velocità in tecnologia Wi-Fi, sulle frequenze assegnate alle sperimentazioni radioamatoriali, che consente di rilegare in tratta radio le stazioni ripetitrici non presidiate alla stessa autorizzate.
La rete, denominata MTN (Microwave Telecommunications Network), collega attualmente i ripetitori in fonìa analogica e digitale (D-Star), e consente il controllo remotizzato delle performance qualitative dei nostri sistemi di comunicazione, nonché il rilegamento in rete pubblica (Internet) in rigida applicazione di quanto previsto nell’art.12 comma 4 dell’ Allegato 26 di cui al DLG 259 del 1 agosto 2003.
Sulla stessa rete è stato colocato un server Team Speak, a disposizione di tutti i Soci , che permette di effettuare incontri telematici tra gruppi di lavoro in tecnologia VoIP comodamente da casa .….. fantastico no !
In questi giorni i nostri tecnici stanno provvedendo alla configurazione del network per rendere più affidabile e sicura la intranet associativa, nonchè ad integrare nuove tratte radio regionali ed inter-regionali.
A breve ulteriori ragguagli ……………….
Il CDN