Qualche giorno fa, si è svolta la riunione “conoscitiva” in videoconferenza fra le Associazioni CISAR rappresentata dal sig. Enrico e dal suo Presidente Onorario Giuseppe Misuri, ARI rappresentata dal sig. Andrea Nuzzi ed il Mise rappresentato dal Dott. Paolo D’Alesio, “escluse”, si spera solo per ora tutte le altre, il che è già un pessimo inizio.
Pensate che quelle che avevano promosso l’incontro, Onda Telematica in testa, non c’erano, il che è tutto dire.
Nel corso dell’assise, il Ministero ha confermato la propria volontà di istituire un contributo annuale sui ponti ripetitori non presidiati senza definirne i contorni, per cui, l’allarme lanciato da alcune Associazioni, fra le quali ovviamente Onda Telematica, non solo era puntuale e fondato, ma ampiamente giustificato dai fatti in itinere.
L’Istituzione ha in oltre dichiarato di voler abrogare il contributo annuale di 5 euro versato dai radioamatori, omologando il nostro attuale status, a quello degli operatori C.B., agli utilizzatori dei P.M.R. ed a quelli degli L.P.D.; un salto indietro che sinceramente, non so quanto “possa farci bene”.
In oltre, il Ministero, sarebbe propenso ad affidare il compito dello svolgimento degli esami di radioamatore, direttamente alle Associazioni ARI e CISAR; le prove avverrebbero presso le rispettive Sedi Territoriali e sarebbero validate dalla presenza di un Rappresentante del Ministero.
Sarebbe anche intenzione del MISE, realizzare un portale con accesso SPID rivolto ai radioamatori, con la modulistica per il rilascio di autorizzazioni, mappa dei ripetitori ed altri servizi.
È stata in fine calendarizzata una riunione che dovrebbe tenersi alla fine di aprile, a proposito della quale ci auguriamo che possa essere maggiormente rappresentativa delle realtà associative rispetto alla precedente che non lo è stata affatto.
Non vorremmo che oltre al “danno” avremmo pure la “beffa”.
Fonti attendibili riferiscono che molto potrebbe essere già deciso, ciò nonostante Onda Telematica continua a credere nella concertazione istituzionale, dichiarandosi pronta a presentare le proprie proposte esclusivamente nelle sedi opportune.
Giuseppe Voci
Presidente Onorario Associazione Onda Telematica