{jathumbnail off}Il giorno 20 novembre 2014 alle ore 17.00 in via Fermo Corni 22 a Roma, si è svolto il passaggio di consegne fra l’ormai ex Direttore della Protezione Civile di Roma Capitale Dott. Mario Vallorosi e la Dott ssa Cristina D’Angelo. L’incontro, è stato aperto dal Dirigente uscente che ha colto l’occasione per ringraziare tutte le Associazioni per il prezioso contributo offerto durante il suo mandato.
In particolare, egli si è soffermato sull’importanza del lavoro svolto durante la canonizzazione, per il quale sono stati espressi grandi riconoscimenti sia dal Sindaco che dai media. L’incontro è poi continuato con la vera e propria presentazione del nuovo Dirigente. La Dott.ssa D’angelo, dopo aver salutato e ringraziato i Presidenti delle Associazioni presenti, ha tracciato una breve significativa relazione sulle attività da lei svolte nel Corpo dei Vigili del fuoco, evidenziando di aver “raccolto con grande entusiasmo”, la nuova “sfida” nella Protezione Civile di Roma Capitale.
Fra le sue priorità, ci sarà quella di favorire e migliorare il dialogo, spesso difficile, fra il Volontariato ed alcune Istituzioni deputate alla gestione di eventi di particolare gravità, anche se mi rendo conto che per lei che si trovava fino a qualche giorno fa dall’altra parte della “barricata”, non sarà facile, ma gli indicatori che ho personalmente raccolto durante la serata, depongono a suo favore, quindi, secondo me, se vorrà, ce la farà. Dopo aver in fine tracciato le linee che caratterizzeranno il suo nuovo impegno, ha dato la parola alle Associazioni:
In generale, esse hanno ringraziato l’ex Direttore per il lavoro svolto, sottolineando la reciproca correttezza nel dialogo, anche nei momenti di profonda contrapposizione delle opinioni, ed hanno posto le loro domande alla nuova Dirigente. In particolare, fra gli argomenti dibattuti, ricordo la necessità della formazione ed il suo coordinamento per evitare doppioni e spese inutili;
l’impellenza per molti Sodalizi di ottenere una propria Sede ove riunirsi, operare e riporre mezzi ed attrezzature; l’importanza dell’azione psicologica preventiva e nel post evento ecc. Per quanto mi riguarda, dopo aver salutato e ringraziato il Dott. Vallorosi, ho dato il benvenuto alla Dott.ssa D’Angelo, presentandole brevemente l’Associazione Onda Telematica, sottolineandole la sua specifica vocazione tecnica rivolta ai sistemi, anche complessi di telecomunicazioni fra Sala Radio, Istituzioni e Unità sul territorio, per affrontare meglio qualsiasi criticità.
Sull’argomento, ho inoltre dichiarato di voler “mettere a disposizione dell’Amministrazione, quindi della città di Roma, tutto il sapere e l’esperienza dei tecnici di A.O.T., maturata in anni di lavoro e di sperimentazioni sul campo.
L’incontro si è poi concluso con la “promessa” del nuovo Direttore a rincontrarci presto, perchè solo con molti incontri ed un sano dialogo, ci si conoscerà e si potrà lavorare meglio.