Buon giorno a tutti gli amici ed amiche che mi leggono sul Sito, nella News Letter associativa e sui Social di riferimento, vi scrivo per informarvi che a seguito della situazione creatasi dalla diffusione del covid-19 nel nostro Paese, le norme che disciplinano lo svolgimento delle riunioni propedeutiche all’approvazione del bilancio associativo previsto entro il 30 aprile c.m., sono state modificate dal D.P.C.M (Cura Italia) in forza del quale, anche questo Sodalizio si adeguerà riformulando tale adempimento nei tempi e nei modi previsti dallo stesso D.P.C.M. o da altri eventuali successive integrazioni o nuovo Decreto..
Proroga del termine per l’approvazione dei bilanci L’art. 35, comma 3, del decreto-legge Cura Italia prevede che, per l’anno 2020, le organizzazioni di volontariato, le associazioni di promozione sociale e le Onlus per le quali la scadenza del termine di approvazione dei bilanci ricade all’interno del periodo emergenziale (31 gennaio 2020 – 31 luglio 2020, salvo proroghe), possono approvare i propri bilanci entro il 31 ottobre 2020, anche in deroga alle eventuali previsioni di leggi statali o regionali, regolamenti o dello statuto.
Modalità di riunione degli organi sociali di associazioni e fondazioni L’art. 73 c. 4 del decreto-legge Cura Italia ammette la possibilità per le associazioni private, sia riconosciute sia non riconosciute, e per le fondazioni, che non abbiano regolamentato e determinato nei rispettivi statuti modalità di svolgimento delle sedute in videoconferenza, che i propri organi si possano riunire proprio con tali modalità, nel rispetto di criteri di trasparenza e rintracciabilità previamente fissati, purché siano individuati sistemi che consentano di identificare con certezza i partecipanti nonché adeguata pubblicità delle sedute, ove previsto, secondo le modalità individuate da ciascun ente. Questa possibilità è ammessa per il periodo emergenziale (31 gennaio 2020 – 31 luglio 2020, salvo proroghe).
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