A partire dall’anno 2014, l’Associazione Onda Telematica (di seguito A.O.T.) ha predisposto, per i propri Soci, simpatizzanti e Associazioni esterne, il servizio di “QSL Bureau”, mediante l’utilizzo del nominativo 9A8AOT come attuale QSL-Manager.
Di fatto ogni aderente al servizio potrà indicare, ai propri corrispondenti, la propria volontà di ricevere la QSL relativa al contatto radio, attraverso il QSL- Manager sopra indicato.
Di seguito si descrivono le disposizioni che disciplinano il servizio.
1. Dimensioni QSL
Come ormai da molti anni in uso, le dimensioni corrette per una QSL sono di 9×14 cm. Pertanto gli utenti del servizio dovranno attenersi alle stesse.
2. Spedizioni e Ricezioni ordinarie
A.O.T. Nazionale provvederà a spedire le QSL in giacenza al QSL-Manager entro l’ultima settimana di ogni trimestre (marzo, giugno, settembre, dicembre).
La ricezione di eventuali QSL dal QSL-Manager avverrà sempre trimestralmente.
La data effettiva di spedizione e/o di arrivo delle QSL, sarà tempestivamente segnalata sul sito web di A.O.T. Nazionale.
Sarà cura A.O.T. Nazionale spedire via posta, alle Segreterie delle Sedi Periferiche di competenza, eventuali QSL destinate agli aderenti facenti capo alle rispettive Sedi (qualora ce ne siano), ricevute dal QSL-Manager.
3. Spedizioni straordinarie
Nel caso un aderente abbia necessità di spedire molte QSL, legate ad uno specifico evento (attivazione, dx-spedition, ecc…), o per altre particolari necessità (ad esempio aderenti impossibilitati a raggiungere la sede sociale per la consegna) , dato l’alto costo di spedizione, egli dovrà prendere accordi preventivi al riguardo direttamente con il Coordinamento HF di A.O.T., che è anche il responsabile del servizio Bureau.
4. Consegna QSL
Per inviare le proprie QSL attraverso il Bureau di A.O.T. sarà sufficiente consegnare le stesse presso i locali siti in via Marco Dino Rossi, 9 (Zona Cinecittà est – ROMA), durante i consueti incontri domenicali associativi, calendarizzati annualmente sul sito web di A.O.T.
Per gli aderenti facenti capo alle Sedi Periferiche A.O.T. fare riferimento al “Regolamento Interno del Bureau per gli Aderenti alle Sedi Periferiche A.O.T.”.
5. Ritiro QSL
Le QSL ricevute, saranno a disposizione per il ritiro, da parte degli aderenti, durante i consueti incontri domenicali associativi, calendarizzati annualmente sul sito web di A.O.T.
Eventuali QSL non proprie, erroneamente ritirate, dovranno essere riconsegnate ai referenti del servizio Bureau presso la sede A.O.T. di competenza, evitando di trascrivere qualsiasi cosa su di esse.
Per gli aderenti facenti capo alle Sedi Periferiche A.O.T. fare riferimento al “Regolamento Interno del Bureau per gli Aderenti alle Sedi Periferiche A.O.T.” e alle giornate di incontro associativi.
6. Adesione al servizio Bureau
Per aderire al servizio Bureau è sufficiente prendere contatto con la Segreteria della propria sede di appartenenza, e prendere accordi per l’iscrizione ed il relativo pagamento.
Il costo della quota annuale, da corrispondere direttamente alla Sede Nazionale A.O.T., suddivisa per Soci ordinari, simpatizzanti e Associazioni esterne, sarà visionabile sul sito web A.O.T.
7. Sito web dell’Associazione Onda Telematica
Il sito web associativo di riferimento per il servizio Bureau è: www.ondatelematica.it
Il Coordinatore HF
IZØHLY, Renato