{jathumbnail off}Dopo qualche mese di sperimentazione condotta da Giuseppe Voci I0TVL e Andrea Mazzucchelli IZ0XBM per mettere a punto gli ultimi dettagli, annunciamo con grande piacere che il sito www.ondatelematica.it,
si è dotato di una vera e propria sezione accessibile, completissima e sempre aggiornata, per consentire a coloro che hanno una connessione lenta ed ai radioamatori disabili, di poter leggere gli articoli tecnici che li riguardano, senza imbattersi in inutili banner.
Ogni Associazione, Sezione o singolo radioamatore, potrà infatti inviare agli amministratori del sito, articoli tecnici, recensioni su apparati, antenne, microfoni ecc. anche con foto; gli articoli, prima di essere pubblicati, saranno adattati per essere ospitati nella sezione accessibile.
Non saranno ammessi messaggi di compravendita di qualsiasi genere nè articoli polemici.
L’intero staff di Onda Telematica lavorerà ogni giorno per garantire l’aderenza del sito agli standard più avanzati previsti dalla normativa vigente.
I suoi amministratori, accetteranno ogni suggerimento coerente con la natura e particolarità di queste pagine.
Ed ora qualche breve cenno tecnico che interesserà gli addetti ai lavori:
Il sito è stato realizzato secondo la grammatica formale prevista per XHTML 1.0 con DTD di tipo Strict e non prevede l’uso di frame.
Pur rispettando precise esigenze estetiche, l’informazione contenuta, non fa mai del colore il suo esclusivo mezzo di accesso.
i contrasti e le differenza di colore fra primo piano e sfondo sono sempre sufficientemente elevati.
La versione accessibile non prevede l’uso di immagini e non dispone di moduli da compilare.
Le pagine non veicolano informazioni attraverso l’uso di tecnologie differenti dal codice XHTML.
Ogni link del sito possiede una destinazione chiara che lo rende facilmente consultabile.
Per entrare nella sezione accessibile,digitare:
www.ondatelematica.it
Raggiunta la home page o pagina iniziale, chi utilizza WinGuido, dovrà semplicemente digitare la lettera a, e si troverà sul link dell’accessibilità, mentre chi preferisce Jaws, dovrà dare invio sul’icona accessibilità.
Lo staff del sito, nel ringraziarvi per averci letto, resta in attesa delle vostre visite e dei vostri articoli.
Giuseppe Voci I0TVL