{jathumbnail off}A.O.T. Latina presente con apparecchiature e uomini per dare supporto Radio allo svolgimento della Manifestazione organizzata da Uisp.Vivicittà Latina-Trofeo Mapei da record: la carica dei 1500 sulle strade del capoluogo.Per la precisione 1.448, suddivisi tra i 452 della gara competitiva e i 996 della Stracittadina aperta a tutti e dedicata in particolar modo alle scuole.
La splendida giornata di sole, che ha sovvertito le previsioni meteorologiche, ha certamente contribuito all’ennesimo grande successo di Vivicittà in terra pontina, ma il merito principale va ascritto senza dubbio all’Uisp Unione Italiana Sport Per tuttidella provincia di Latina che da ventidue edizioni ha posto il capoluogo nel novero delle città chiamate ad ospitare uno degli eventi-simbolo dell’Uisp, che esprime al meglio il concetto disportpertutti.
Sui dodici chilometri della gara competitiva, che ha idealmente unito il centro alle periferie, si è dato battaglia un parterre di atleti di primissimo livello.Come sempre, Vivicittà Latina-Trofeo Mapei ha coniugato sport e solidarietà, raccogliendo fondi per la costruzione di un playground all’interno del campo libanese di Beddawi, a nord di Tripoli, uno dei campi in cui le condizioni di vita sono più dure. Un euro per ciascun iscritto alla gara competitiva è stato destinato alla realizzazione del progetto.
«Il record storico di partecipazione – ha dichiarato il presidente provinciale dell’Uisp Natalino Nocera – ci ripaga dei tanti sforzi profusi per realizzare questo evento, che vuole esprimere al meglio tutti i valori dello sport. Colgo l’occasione per ringraziare tutte le Forze dell’Ordine impegnate sul percorso per garantire la sicurezza degli atleti, e la Protezione civile coordinata dal responsabile Adalberto Bagossi». “Il mondo corre insieme” è lo slogan scelto per l’edizione 2010 della “corsa più grande del mondo”, poiché si disputa in 37 città italiane e 20 all’estero su percorsi compensati di 12 chilometri, che permetteranno di stilare una classifica generale con decine di migliaia di concorrenti. In questa graduatoria troveranno spazio anche i tanti atleti che hanno corso a Latina, dove il Vivicittà ha raggiunto prestigio nazionale per la quantità e la qualità dei partecipanti.